mercoledì 19 marzo 2008

Compito 1: Quale antivirus scegliere?

Per scegliere un antivirus bisogna tener conto di prestazioni, velocità, costo...
Da una mia passata ricerca, Kaspersky Antivirus 7 (shareware, ti danno un periodo di prova dopodichè è necessario registrare il software presso la casa produttrice pagandone l'importo) risultava il migliore il migliore per individuare i virus ,(seguono F-Secure 2007 ,shareware, e AOL McAfee Viruscan Plus 2008, primo in questo campo tra i software liberi), ma non brillava per velocità: infatti i migliori risultavano essere NOD 32 (shareware), Avast Home (libero) e Panda Internet Security (shareware).
Ultimamente è emerso che TrustPort AV Ws si è rivelato il migliore (pur registrando un numero eccessivo di "falsi positivi", file puliti erroneamente ritenuti virus), poi viene Avira Antivir Premium e G-Data AVK, con buoni dati anche per Kaspersky, Avast, NOD 32 e anche AVG.
Purtroppo queste classifiche fanno il loro tempo, tenendo conto degli innumerevoli aggiornamenti, e avete visto come la gamma di antivirus sia piuttosto ampia. Inoltre non ho citato (per mancanza di parole) altri parametri... Insomma, la questione è complicata.
Senza dubbio un antivirus deve avere aggiornamento e configurazione, completato con un firewall (per Internet) ed un antispyware (software che raccoglie informazioni sull'attività online di un utente senza il suo consenso).



Parole: 200

Fonti: http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse_2008_02.php

http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse/report17.pdf

http://www.trackback.it/articolo/av-comparatives-pubblica-le-nuove-prove-e-un-gran-successo-per-avira-antivir/3539/

http://www.programmifree.com/confronto-antivirus2008.htm

http://www.programmifree.com/confronti/velocita-antivirus2007.htm

1 commento:

Elvis ha detto...

Uau...Magnifico...Complimenti
Hai fatto un bellisimo blog.
Il mio blog e' www.elviszenelaj.blogspot.com
guardalo e se ti va lascia un commento...