mercoledì 2 aprile 2008

Ricerca bibliografica

Tempo fa avevo letto su un giornale come la chirurgia possa intervenire per contrastare il diabete mellito (tipo 2) e poi non ho più saputo nulla. Ora scopro che devo fare una ricerca con PubMed,. Ehi, vuoi vedere che...
Ebbene sì, mi documenterò su PubMed su questa cosa (eh, eh, eh, che genio sono).
AAAAAAARRRGGGH E' TUTTO IN INGLESEEEEE e io NON ho voglia di tradurre tutto. Fortunatamente ho visto che c'è un tutorial in italiano, quindi sono a posto.
Letto tutto, ho cominciato a "searchare" con "Surgery and diabetes": 37227 fonti, oddio non ci siamo. Mettiamo qualche limite (tipo Languages italiano e inglese; Humans) e aggiungo "technical", ordinando cronologicamente segnando PubDate. Risultati: 346, buono ma si può fare di meglio. Intanto questo è il + recente sull'argomento e fornisce una stima generale. Limitiamoci agli articoli pubblicati negli anni 2007-2008 e trovo 43 articoli. Dopo un'accurata cernita ho scelto questo del febbraio 2007 e questo dello stesso periodo, ma un anno dopo per cercare di confrontarli un minimo. Ho scoperto che la chirurgia è una via praticabile per risolvere problemi di diabete, ma comporta sempre una percentuale di rischio da non trascurare.

Parole: 11000000

Nessun commento: